Body & Soul Is The Answer

la scuola

shaolin vallecamonica

LE ORIGINI, LA STORIA​

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Shaolin Vallecamonica viene fondata nel 1993 dal maestro Claudio Elmetti, allievo diretto del maestro Chang Dsu Yao e per anni istruttore della sua scuola di Milano. Dagli anni ’70 il maestro Elmetti vive a Milano, si allena ed insegna nelle palestre del maestro Chang e partecipa, come portavoce della scuola Chang, a numerosissime esibizioni, gare di forma e di combattimento in Italia e all’estero, nelle quali ottiene sempre brillanti successi. Nel 1993, dopo la morte del maestro Chang Dsu Yao, il maestro Elmetti torna a Brescia e fonda lo Shaolin Club, nel quale prosegue l’insegnamento tradizionale del Tai Chi e dello Shaolin come a lui tramandati dal maestro Chang, discipline alle quali aggiunge il Sanda, combattimento cinese a contatto pieno.Un altro ventennio è trascorso, e il maestro Elmetti continua con passione lo studio e l’insegnamento del Tai Chi, del Chi Kung, dello Shaolin e del Sanda, formando istruttori attivi in diverse palestre di Brescia e provincia.L’Associazione Sportiva Dilettantistica Shaolin Vallecamonica, in particolare nel settore agonistico del Sanda, si distingue da diversi anni per i successi ottenuti a livello italiano, europeo e mondiale.I soci dello Shaolin Vallecamonica hanno l’opportunità di allenarsi col maestro Elmetti e con i suoi istruttori in numerose palestre di Brescia e provincia. Possono inoltre partecipare a stage di approfondimento delle varie discipline, frequentare corsi di specializzazione e di insegnamento e confrontarsi in gare di forme e combattimento.

Il TAI CHI è una sintesi fra arte marziale, metodo terapeutico; una forma di meditazione dinamica utile anche per combattere lo stress. E’ una ginnastica per la salute fisica e mentale praticata da milioni di cinesi. Attraversp la pratica del Tai Chi si possono ottenere benefici che interessano allo stesso tempo la mente e il corpo. All’aumento della vitalià della prima corrisponde un’altrettanto intensa stimolazione del secondo, che ne otterrà in più agilità, prontezza di riflessi ed equilibrio. I movimenti, eseguiti con lentezza, possono essere applicati con notevole rapidità e diventare una valida forma di difesa personale. Una ginnastica dolce, un risveglio ed un mantenimento muscolare adatto a tutte le età.

Lo SHAOLIN è il principale stile esterno del Kung Fu ed una forma di ginnastica per ottenere agilità e velocità nei movimenti. Da esso derivano direttamente o indirettamente tutte le arti marziali, ed è la base di partenza per lo sviluppo di una buona tecnica di combattimento libero. Disciplina che va eseguita con flessibilità, elasticità, potenza, rapidità, equilibrio, stabilità, corretto utilizzo del corpo, vitalità, resistenza, una corretta respirazione addominale, un elevato stato mentale di concentrazione ed un buono tono muscolare. Il suo programma comprende una base di quindi tecniche di gamba, un gran numero di forme di calci, dieci cadute tradizionali, studio delle leve, immobilizzazioni articolari, proiezioni, diverse forme di combattimento prestabilito e un numero elevato di forme eseguite con l’utilizzo delle armi tradizionali del Kung Fu.

Il SANDA è un moderno ed efficacissimo sport da combattimento a contatto leggero o pieno; comprende tecniche di pugni, calci, parate, schivate, proiezioni e spazzate per ottenere equilibrio, agilità e velocità nei movimenti. Preparazione fisica e mentale. Il programma tecnico di Sanda viene abbinato ad un allenamento fisico mirato a migliorare la struttura corporea, la coordinazione mano-occhiom la salute cardio-vascolare così come a sviluppare la fiducia in se stessi ed una consapevolezza per l’autodifesa. Migliora l’apprendimento del combattimento libero insegnando ad adattarsi utilizzando tecnica e destrezza.

Il KUNG FU BAMBINI è uno stile che presenta un insieme di tecniche di mani, di piedi, di parate e schivate, di proiezioni, di spazzate, di leve, di cadute…un’arte millenaria che affonda le sue radici nelle più antiche discipline marziali cinesi. L’insegnamento ai bambini delle discipline, quali Shaolin e Sanda, viene associato al gioco per permettere al bambino di sperimentare nella spensieratezza del divertimento le conquiste psicomotorie come coordinazione, mobilità articolare, gestione del proprio spazio e di quello altrui, seguendo pur sempre un percorso marziale completo.

Chang Dsu Yao nasce nel 1918 a Pei nella provincia cinese del Kiang Su.Da giovane egli inizia a studiare Shaolin Ch’uan e il Tai Chi Ch’uan sotto la guida di Liu Pao Ch’un.
Nel 1938 : entra nell’Accademia per allievi ufficiali di Kuei Lin, Chang continua la pratica delle arti marziali sotto la guida di famosi maestri.
Tra il 1939 e il 1949 il Maestro Chang partecipa a terribili anni di guerra contro il Giappone e della guerra civile. Durante ripetute battaglie Chang Dsu Yao riporta numerose ferite, fra cui la frattura della colonna vertebrale. Per il coraggio dimostrato in battaglia, viene nominato colonnello dell’esercito cinese a soli ventinove anni.
Nel 1949 il Maestro si trasferisce a Formosa in Taiwan diventando capo istruttore delle forze armate. Egli continua i suoi studi con il Maestro Chang Ching Po, anch’egli trasferitosi a Taiwan diventando così capo istruttore della Polizia di Taipei. Alla morte del suo Maestro (Chang Ching Po), nel 1961 Chang Dsu Yao è nominato anche capo istruttore di arti marziali della Polizia. L’Università di Taipei lo invita a tenere dei corsi di Shaolin e di Tai Chi Ch’uan. La federazione Cinese di Taiwan (KFROC) e la federazione Mondiale (CKWPA) gli hanno riconosciuto il massimo grado rilasciabile nel Kung Fu, la Cintura Rossa di 10° Chieh.
Nel 1974 il Maestro Chang Dsu Yao si congeda dalle forze armate e dalla Polizia, decide così di partire per l’Italia e iniziare la diffusione del Kung Fu Tradizionale Antico.
Nel 1975 il M° Chang dapprima stabilitosi nella comunità cinese a Bologna, dove aprirà la sua prima palestra per lo studio del Kung Fu, in seguito nel 1977 si trasferì a Milano.
Nel 1978 il Maestro inizia a seguire il panorama europeo, tramite stage in vari paesi (Svizzera, Francia, Belgio, ecc.).
Nell’anno 1981 vengono costituite Federazioni in Italia e in Europa.
Il 7 febbraio 1992, durante una breve vacanza a Taiwan, il Maestro Chang Dsu Yao perde la vita a causa di un’embolia, probabilmente dovuta alle innumerevoli ferite riportate in guerra.