Kung Fu

difesa personale

cos'è la difesa personale

La Difesa Personale è un’integrazione di arti marziali da me assimilate in un’intera vita di pratica, passando dal Karate al Judo, dal Kung Fu Shaolin al Tai Chi Chuan fino al sanda e a tanto altro ancora

Difesa Totale significa utilizzare tutto il corpo e la propria esperienza personale. Parafrasando Bruce Lee, il grande maestro ha affermato: “Sii come l’acqua, e usa tutto quello che hai a disposizione”.

“A.I.R.” è un motto usato spesso dai corpi speciali come S.A.S., Marines, Ranger, e significa “Adattarsi. Improvvisare. Risolvere.” All’aumentare dello spessore ed intensità del vostro background tecnico, cresce il significato di “A.I.R.”. Il corso ha una durata di 3 anni proprio al fine di darvi modo di conseguire una crescita completa.

L’aspetto psicologico ha un’importanza vitale, al pari della tecnica. Pertanto sarà destinato uno spazio all’approfondimento esaustivo di: dinamiche e meccanismi mentali che regolano il comportamento umano sia quotidiano che in varie situazioni di rischio (attenzione, coscienza, emozioni, motivazione, frustrazione, aggressività, stress, livelli di vigilanza, ecc.); studio dell’aggressione attraverso l’analisi psicologica dell’offender (aggressore), della vittima, nonché di varie situazioni specifiche di rischio (stalking, stupro, rapina, ecc.); studio della legittima difesa dal punto di vista legale; metodi di prevenzione di una potenziale aggressione e strategie da attuare nel caso in cui essa si verifichi, a seconda del contesto; eventuali conseguenze.

L’aspetto psicologico ha un’importanza vitale, al pari della tecnica. Maggiore è la tecnica acquisita, unita alla consapevolezza, e maggiore sarà la prontezza attuata nelle più disparate situazioni di rischio: aggressione personale, stupro, scippo, rapina davanti ad uno sportello bancomat, in un parcheggio sotterraneo o al rientro verso casa in tarda notte. È fondamentale quindi essere sempre pronti quando ci troviamo in situazioni particolari, in modo tale da essere lucidi e reattivi per poter reagire al meglio.
Reazione ed efficacia si apprendono nel corso del tempo, attraverso la pratica. Durante il corso ogni lezione avrà una durata di 1,5 h così suddivisa: nella prima mezzora si dà il necessario spazio alla preparazione atletica per strutturare il corpo rinforzandone la muscolatura, fondamentale per ottenere una buona reazione ed efficacia nella difesa sia personale che dei nostri cari di fronte ad uno o più aggressori. L’ora successiva è dedicata alla parte tecnica, per saper affrontare al meglio le situazioni a rischio (e credetemi, sono molte!).
La TSD è stata concepita in modo particolare per le donne, sebbene sia indirizzata anche alla controparte maschile. Considerando che generalmente la donna ha massa muscolare inferiore a quella di un uomo (e pertanto meno forza) risulta molto importante saper agire velocemente, iniziando ad applicare strategie di deterrenza (come cambiare marciapiede, entrare in un negozio, camminare in mezzo a più persone, ecc.) per evitare il più possibile l’aggressione sul nascere. Ed eventualmente reagire altrettanto velocemente imparando ad utilizzare tecniche a mani nude, nonché come armi una penna, uno spray al peperoncino, le chiavi di casa, una lacca, un profumo da dirigere verso gli occhi dell’aggressore. Senza dimenticare le tecniche per liberarci dal malintenzionato.